VISITE DI SICUREZZA

OMEGA S.R.L. tramite una stretta collaborazione di rappresentanza con un ente certificatore come UDICER, è in grado di organizzare ed assisterVi per le visite ed il rinnovo del certificato di sicurezza per le unità da diporto.

Il CERTIFICATO DI SICUREZZA attesta la rispondenza dell’imbarcazione da diporto (per unità di lunghezza scafo superiore a 10 metri, soggette ad iscrizione) alle disposizioni del Regolamento di attuazione del Codice della Nautica. In altre parole, alle norme tecniche e amministrative di sicurezza previste dall’attuale legislazione nautica. Il documento viene rilasciato all’atto della prima iscrizione dell’imbarcazione nel R.I.D. (Registro Imbarcazioni da Diporto).

RILASCIO (visita iniziale)

Con lo scopo di ottenere il “certificato di sicurezza”, l’unità viene sottoposta ad accertamento completo da parte di UDICER delle caratteristiche di sicurezza e navigabilità.
Il certificato di primo rilascio ha una validità di – 8 anni, per le imbarcazioni marcate CE di categoria di progettazione A o B e, per le imbarcazioni non marcate CE, abilitate alla navigazione senza limiti;- 10 anni, per le imbarcazioni marcate CE di categoria di progettazione C o D e, per le imbarcazioni non marcate CE, abilitate alla navigazione entro 6 miglia dalla costa. Per le unità non marcate CE, di seconda mano, la validità del certificato di sicurezza può essere di durata inferiore, secondo le prescrizioni stabilite dal nostro Ente. Trascorso il periodo “iniziale” di validità, il certificato di sicurezza deve essere sottoposto alla procedura di rinnovo.

RINNOVO (visita periodica)

Al termine del periodo di 8 o 10 anni, il certificato di sicurezza deve essere rinnovato. Sarà poi valido, per tutte le tipologie di imbarcazioni, per altri 5 anni, scaduti i quali andrà nuovamente rinnovato, di 5 anni in 5 anni. Nel caso in cui l’imbarcazione subisca gravi avarie o modifiche rilevanti o innovazioni, che non incidano però sulle caratteristiche costruttive essenziali, il certificato di sicurezza è sospeso nella validità. Per convalidarlo, è necessario sottoporre l’unità ad una convalida.

CONVALIDA (visita occasionale)

In genere si esegue l’accertamento per la convalida del Certificato di sicurezza in seguito ad evento eccezionale (avaria, incendio, urto…) e a ritiro, da parte della P.A., della licenza di navigazione. UDICER esegue un accertamento per valutare il ripristino delle non conformità e/o delle condizioni di sicurezza, al fine di confermare il periodo di validità del certificato di sicurezza, temporaneamente sospeso.

RICHIEDI INFORMAZIONI

041 401029

Contattandoci dichiari di aver preso visione dell’informativa di cui all’art. 13 e 14 DEL GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679.